Musica - Filippo Fornari

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Musica

Musica


Ho inziato a  suonare fin da bambino la chitarra classica. Poi sono passato al basso e contrabbasso suonando prima nelle formazioni di musica "progressive" degli anni '70, per poi passare a jazz per molti anni ed infine approdare alla musica folk e tradizionale. Attualmente, a parte le collaborazioni salutarie come chitarrista, bassista, contrabbasista o mandolinista per lo più con Rosa Bosio ed altre formazioni attive (La Zobia Mata, Francesco Braghini, ecc) nell' ambito della ricerca etnomusicale sul folk e musica tradizionale locale, ho suonato a lungo con due diverse formazioni, che eseguono un genere che appartiene allo stesso ceppo ovvero quello acustico della tradizionale popolare, ma con due approcci diversi: la LORIBAND e le CORNAMUSE DELLA FRANCIACORTA.
 
Nel primo caso, la Loriband, si tratta di un lavoro di ricerca teso alla reinterpretazione e riarrangiamento di musiche tradizionali popolari europee; nel caso delle Cornamuse, invece, la ricerca è più vicina e filologicamente aderente alla realtà musicale del contesto nel quale le musiche tradizionali si sono originate.
 
Attualmente sto suonando solo con La ZERLA, sempre su di un terreno musicale di ricerca etnomusicologica ma decisamente più improntato alle nostre origini locali. Inoltre clicakndo sul libro a destra potrai leggere on line gratuitamente il mio libro sulle cornamuse europee.


                                  



                     






Foto Carla Cinelli (sito) durante la registrazione
del live Loriband "Di volpi ed altri animali uomini"

 
Torna ai contenuti | Torna al menu